Il cammino dell’Arcetana durante la stagione regolare si chiude con il derby interno contro la Scandianese: i biancoverdi possono salire al 2° posto.

Muratori: “Abbiamo energie vive e abbondanti, con i numeri che ci riguardano non potrebbe essere altrimenti. Anche stavolta dovremo fronteggiare assenze pesanti, ma la squadra sta lavorando in maniera costante ed efficace fin dall’agosto scorso: di conseguenza chiunque scenderà in campo fornirà la miglior prova possibile, senza titubanze”

Arceto, 26 aprile 2024 – Il girone B di Promozione ha in serbo il 34° e ultimo appuntamento della stagione regolare: con il derby comunale in programma domenica 28 aprile, l’Arcetana ha l’opportunità di migliorare ulteriormente il proprio piazzamento all’interno della griglia playoff. A partire dalle ore 15.30, il “Comunale” di via Caraffa sarà il teatro del confronto con la Scandianese: o per meglio dire Sporting Scandiano, che dalla scorsa estate è il nuovo nome ufficiale della società rossoblù. Direzione arbitrale affidata al sig. Marco Sartoni di Lugo di Romagna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Bruno Colletta di Finale Emilia e Alberto Ancarani sempre di Lugo di Romagna.

L’organico allenato da Andrea Paganelli è terzo in graduatoria, con 77 punti fin qui raccolti. La capolista Vianese staziona a quota 81, e dunque risulta irraggiungibile da parte dell’Arcetana: i biancoverdi potrebbero però scavalcare il Bibbiano San Polo, secondo a 78. Di basilare importanza in tal senso sarà anche il confronto che vedrà per protagonista la formazione della Val d’Enza: sempre domenica 28, i biancoblù guidati da mister Tedeschi giocheranno sul terreno del Baiso Secchia. Arrivare secondi significa avere il vantaggio del fattore-campo durante la finale playoff di girone, ma anche avere a disposizione due risultati su tre per entrare nella griglia degli spareggi regionali.

Intanto, Giaroli e soci provengono dal pregevole successo di domenica scorsa 21 aprile: 1-2 sul campo di uno United Carpi tutt’altro che arrendevole o rinunciatario.

“Ritengo che si tratti di un’affermazione più che meritata – evidenzia Marco Muratori, difensore dell’Arcetana – L’elevato livello della prova che abbiamo saputo costruire ci ha permesso di legittimare pienamente il risultato. Peraltro, stiamo parlando di un blitz che non era affatto scritto in partenza: credo infatti che lo United Carpi di mister Borghi sia la vera e propria squadra rivelazione del campionato. I blucelesti di casa non hanno mancato di proporci un vasto ventaglio di ostacoli da affrontare: tuttavia noi siamo stati capaci di superarli uno dopo l’altro, mettendo in campo la solita determinazione e la consueta concretezza che stanno caratterizzando il nostro percorso fin da inizio stagione”.

Purtroppo, in questo imminente derby l’Arcetana non sarà a ranghi completi. Cinque i sicuri assenti: i lungodegenti Simone Pozzi e James Sekyere, senza dimenticare gli squalificati Fabio Cammarota, Luca Lusvarghi e Saimon Xhuvelaj. Questi ultimi due sono stati fermati dal Giudice sportivo per una giornata a testa, dopo il cartellino giallo rimediato proprio a San Marino di Carpi.

“Ad ogni modo, le nostre energie sono più che mai vive e abbondanti – garantisce Muratori – Del resto, con i numeri che ci riguardano non potrebbe essere altrimenti: come è noto siamo arrivati a collezionare ben 26 risultati utili di fila, e inoltre nella fase di ritorno abbiamo totalizzato il ragguardevole bottino di 40 punti. Il mancato raggiungimento della prima piazza non ha affatto scalfito l’entusiasmo che ci anima: al contrario, ora siamo ancora più motivati nel vincere tutti gli scontri decisivi che ci attendono da qui a fine annata. Senz’ombra di dubbio, siamo prontissimi per farci trovare all’altezza della situazione: sia sul piano fisico, sia per quanto concerne l’aspetto della mentalità da riporre in campo. Le assenze non sono affatto di poco conto, ma fin da agosto l’intero organico si sta allenando con impegno, costanza e determinazione: chi scenderà in campo fornirà quindi la miglior prestazione possibile, sia domenica sia nelle partite successive”.

La Scandianese è la settima forza del lotto con 50 punti, e già da tempo non ha più nulla di sostanziale da chiedere a questo campionato: tuttavia i boiardeschi guidati da Lorenzo Baroni si sono aggiudicati la Coppa Italia di Promozione – Memorial Maurizio Minetti, e con essa il conseguente 5° posto nella graduatoria dei ripescaggi in Eccellenza. Il trionfo porta la data del 20 marzo, quando i rossoblù si sono imposti 2-0 contro il Bakia Cesenatico sul sintetico “Filippetti” a Riale di Zola Predosa (Bologna). Per quanto riguarda invece il derby comunale, due i precedenti stagionali: entrambi disputati al “Torelli” di Scandiano. Lo scorso 4 ottobre, i rossoblù hanno prevalso 4-1 nell’ambito della Coppa Italia: di Lorenzo Marino la rete biancoverde. Il 17 dicembre si è invece giocato per il girone B di campionato, e in quell’occasione le reti sono rimaste inviolate.

“Per l’Arcetana e i suoi sostenitori, il duello con la Scandianese è da sempre un confronto carico di valore e importanza – rimarca il difensore biancoverde, classe ’93 – In tutti noi è ancora fulgido il ricordo dell’incontro prenatalizio, chiuso sullo 0-0: nelle loro file il migliore in campo è stato il portiere, e ciò la dice lunga su quanto siamo riusciti a creare pur non riuscendo a trovare la via del gol. Di conseguenza, l’obiettivo primario e irrinunciabile durante la gara di domenica starà nel capitalizzare al massimo le occasioni che riusciremo a creare: così da centrare quel risultato pieno che all’andata ci è sfuggito davvero per pochissimo”.  

Dando uno sguardo alla classifica, la Vianese sembra ormai lanciatissima verso l’ascesa diretta in Eccellenza: domenica 28 la squadra di Iemmi sarà ospite del San Felice, e agli “Scoiattoli” basterà soltanto un pari per esultare. D’altro canto, in caso di sconfitta, l’attuale capolista potrebbe essere agganciata dal Bibbiano San Polo: con tale scenario, si renderebbe necessario uno spareggio per decretare l’assegnazione definitiva della vetta. La vittoria assegnerebbe il balzo in Eccellenza, mentre la formazione sconfitta disputerebbe la finale playoff di girone proprio contro l’Arcetana. 

“Sia la Vianese sia il Bibbiano San Polo hanno saputo costruire una traiettoria davvero straripante, proprio come noi – sottolinea Marco Muratori – Tuttavia, nel corso della stagione regolare abbiamo dimostrato di poter ottenere grandi risultati contro entrambe: sia sul piano dei punteggi, sia per quanto riguarda il gioco espresso. Del resto contro gli “Scoiattoli” siamo riusciti a totalizzare 4 punti, e contro i biancoblù addirittura 6. La finale playoff di girone del 12 maggio contro il Bibbiano San Polo sarà in ogni caso una partita a sè: dovremo quindi manifestare l’abilità e la costanza necessarie per esprimere di nuovo le caratteristiche migliori che stanno contraddistinguendo il nostro percorso”.