Eccellenza, un altro fine settimana di stop agonistico anche per l’Arcetana.

Il viceallenatore Camagnoni: “Pur mancando l’imminenza degli impegni ufficiali, l’intera squadra continua a lavorare con massimo impegno e dedizione evitando di dormire sugli allori. Inoltre, l’infermeria si sta svuotando”.

Sul futuro: “Prevedo che il campionato si concluderà giocando tutte le partite, ma occhio agli smottamenti di classifica che facilmente potranno verificarsi”

L’Arcetana e’ attesa da un ulteriore fine settimana di stop agonistico: la ripresa del campionato di Eccellenza è infatti in agenda per domenica 30 gennaio, quando l’organico allenato da Pierfrancesco Pivetti farà visita alla San Michelese.

“Intanto, però, non stiamo affatto rimanendo con le mani in mano – spiega il viceallenatore biancoverde Davide Camagnoni – Nella fattispecie la squadra lavora in gruppo nelle serate di martedì, mercoledì e venerdì: un’ulteriore seduta di allenamento si svolge poi al sabato mattina, sempre sui campi di via Caraffa. Si tratta del programma che seguiamo questa settimana, e la prossima sarà contraddistinta da un’agenda identica”.

Inoltre, Camagnoni fornisce ampie rassicurazioni in merito al morale del gruppo:

“Quando manca l’imminenza della partita, i cali di intensità durante gli allenamenti sono un rischio sempre in agguato – sottolinea il viceallenatore – Facilmente ci può essere la predisposizione a impegnarsi un po’ meno, subendo una flessione di rendimento che deriva in gran parte da uno slancio motivazionale meno marcato rispetto al solito. D’altro canto, l’Arcetana si sta tenendo a debita distanza dal pericolo di mollare la presa: al contrario ciascun giocatore sta continuando a riporre una consistente dose di impegno e dedizione, senza riposarsi sugli allori dei buoni risultati ottenuti fin qui. Inoltre, ci sono notizie lusinghiere sul piano della condizione fisica – aggiunge Camagnoni – Nelle scorse settimane abbiamo dovuto fronteggiare vari problemi legati agli infortuni, ma quando il campionato riprenderà potremo finalmente presentarci con un assetto completo: tutti i problemi fisici sono infatti risolti o comunque in via di soluzione”.

Se non interverranno ulteriori cambiamenti di agenda, il cammino agonistico dell’Arcetana riprenderà affrontando in successione due squadre in lotta per la salvezza: prima la San Michelese il 30, poi l’Agazzanese il 2 febbraio. Se i biancoverdi riuscissero a conquistare il bottino pieno di 6 punti, in tanti si chiedono se la formazione di Pivetti potrebbe iniziare a nutrire qualche sogno di gloria in ottica play off:

“L’entusiasmo che ci circonda è davvero gratificante, ma al tempo stesso non bisogna trarre conclusioni affrettate – afferma Davide Camagnoni – Come ho ribadito fin dall’estate, per prima cosa dobbiamo pensare ad allontanarci in modo definitivo dalla zona play out: una volta raggiunto tale traguardo, saremo nelle condizioni necessarie per divertirci ancora di più durante il segmento finale della stagione. Quanto al resto, piano a tracciare scenari così precisi in merito alla graduatoria – aggiunge il viceallenatore dell’Arcetana – Io credo che stavolta il campionato giungerà alla conclusione, disputando tutte le gare ancora in programma: al tempo stesso, questo stop così prolungato potrà facilmente portare a imprevisti smottamenti di classifica. Di fatto ricominciare a giocare equivarra’ a iniziare una nuova stagione, con tutta l’imprevedibilita’ che ne consegue”.