Juniores regionali, Arcetana in Romagna per gli ottavi di finale Figc: la sfida contro il Fya Riccione mette in palio l’accesso diretto ai quarti.

Mister Cavalletti: “Trasferta lunga, che potrebbe comportare alcune comprensibili difficoltà logistiche e organizzative. D’altro canto, il nostro organico è in forma: buona condizione fisica e morale carico a mille”.

Sul Torneo Cavazzoli: “Bene il pareggio con il forte Noceto. Il 4 giugno sfideremo il Bibbiano San Polo: a questo punto, il passaggio del turno col 1° posto in classifica rappresenta un obiettivo più che fattibile”

Arceto, 20 maggio 2022 – Dopo aver terminato il girone D di campionato al 1° posto, l’Arcetana Juniores è pronta per cimentarsi con i playoff. Gli spareggi che assegneranno il titolo regionale Figc di categoria scatteranno sabato 21 maggio, con le gare valevoli per gli ottavi di finale: nella circostanza i biancoverdi sono attesi da una lunga trasferta romagnola, sul campo del Fya Riccione. Fischio d’inizio alle ore 15.30: appuntamento allo stadio “Nicoletti” della celebre località adriatica, sotto la direzione dell’arbitro Alessandro Cavalazzi di Lugo di Romagna. Da qui alla finalissima, tutte le partite saranno secche: di conseguenza la formazione che si aggiudicherà il duello accederà direttamente ai quarti, previsti per martedì prossimo 24 maggio.

“Chi mi conosce sa bene che io non traccio mai pronostici prima di aver terminato la fase di andata – evidenzia Roberto Cavalletti, allenatore dell’Arcetana Juniores – Quindi, anche questa volta ho aspettato la sosta natalizia per disegnare un quadro completo sulle reali prospettive della squadra. Già durante la prima metà del percorso, i nostri ragazzi hanno messo in campo una notevole quantità di grinta ed efficienza: ciò ha permesso di alzare l’asticella in termini di obiettivi, e così il raggiungimento dei primi 3 posti è diventato l’irrinunciabile obiettivo di base dell’annata. La certezza del podio è addirittura maturata in anticipo sulla fine della stagione regolare: in tal modo abbiamo ottenuto un’ottima qualificazione al nuovo campionato Juniores regionale Elite, traguardo non certo di poco conto. A seguire quest’Arcetana ha saputo impreziosire ulteriormente il proprio percorso, difendendo con tenacia il 1° posto nel gruppo D: ora la strada che porta verso il titolo regionale sarà ovviamente densa di ostacoli, ma in compenso abbiamo ottimi mezzi per giocare con efficacia le nostre carte il più possibile”.

“Ritengo che il pregio principale della squadra risieda nell’autentico spirito di gruppo – rimarca Cavalletti – L’intero organico ha remato e continua tuttora a remare nella stessa direzione. In più ciascun giocatore è sempre pronto a impegnarsi in prima persona per far fronte a ogni ostacolo: si tratta di una dote emersa varie volte, anche quando abbiamo dovuto fronteggiare rilevanti inghippi a livello di assenze. Credo pure che sia da elogiare il forte senso di responsabilità che caratterizza i nostri ragazzi: alle volte in ambito Juniores può accadere che alcuni elementi si ritirino ad annata in corso mollando la presa, ma si tratta di una situazione che non riguarda l’Arcetana. Qui tutti hanno continuato e stanno continuando a lavorare con la massima concentrazione, in modo costante”.

Agli ottavi di finale prendono parte le prime classificate dei 10 gironi emiliano-romagnoli, più le 6 migliori seconde. La griglia degli abbinamenti è stata costruita attraverso un apposito coefficiente, che deriva dal rapporto tra i punti conquistati e le partite disputate: la formazione con il coefficiente migliore affronta in casa quella con il valore più basso, la seconda sfida in casa la quindicesima e così via. Dunque, l’Arcetana ha terminato il girone D totalizzando 48 punti in 22 gare: ne deriva un quoziente di 2,182, che colloca i biancoverdi al 10° posto tra le compagini qualificate ai playoff. Il Fya Riccione ha invece primeggiato nel girone L, ottenendo 42 punti in 18 partite: quoziente pari a 2,333, che colloca i romagnoli al 7° posto nella classifica degli spareggi. 

“Quando si arriva a questo livello, tutte le gare sono particolarmente complesse – evidenzia Roberto Cavalletti – Ad ogni modo, noi abbiamo pescato una tra le avversarie più ostiche in assoluto: oltre alle insidie che il Fya Riccione ci riserverà sul rettangolo verde, non vanno dimenticate le difficoltà logistiche che caratterizzeranno la trasferta. Siamo nella seconda quindicina di maggio, e dunque il mare inizia a essere meta ambita: di conseguenza per arrivare in tempo al “Nicoletti” dovremo partire sabato mattina prestissimo, così da prevenire eventuali problemi legati a code autostradali. Il viaggio verso Riccione potrebbe quindi essere lungo, senza dimenticare il gran caldo che probabilmente incontreremo durante l’intera giornata: inoltre, dovremo fare a meno dello squalificato Matteo Poletti. In compenso, l’Arcetana è comunque nelle condizioni giuste per provare a concretizzare quello che sarebbe un blitz prestigioso e memorabile: morale carico, e buona situazione fisica generale”.

Intanto, la formazione Juniores biancoverde prosegue il proprio cammino anche all’interno del Torneo “Aldo Cavazzoli”: martedì sera 17 maggio l’Arcetana ha impattato al Parco dello Sport di Cavriago, 1-1 con il Noceto. Il duello era valido per la terza giornata della fase a gironi: parmigiani in vantaggio con Rossetti, poi nella ripresa Franco Iossa ha siglato il gol del definitivo pari.

“Un buon punto, contro una realtà che ha dettato legge in lungo e in largo nel proprio girone di campionato – rimarca mister Cavalletti – Il Noceto ha espresso un tipo di calcio molto fisico, ma noi non siamo affatto stati da meno”.

Ora l’Arcetana è prima nel raggruppamento B del Cavazzoli, con 7 punti al proprio attivo: seguono Bibbiano San Polo (6), Noceto (4), Reggio Calcio e Invicta Gavasseto (0).

“Salvo variazioni legate al campionato Figc, il nostro ultimo impegno in questa prima parte del torneo è fissato per sabato 4 giugno – spiega Cavalletti – Nella fattispecie saremo al “D’Arzo” di Montecchio, per affrontare il Bibbiano San Polo dalle ore 16. La qualificazione agli ottavi appare ormai vicina: tuttavia noi teniamo parecchio a fare bene in ogni occasione, e dunque saremo animati dal preciso obiettivo di tenerci stretti il nostro attuale 1° posto in classifica. Sarebbe un ottimo biglietto da visita, che ci permetterebbe di affrontare con ulteriore slancio il prosieguo della competizione”.