“Il pareggio a reti inviolate è effettivamente il risultato che fotografa la partita con più precisione – ha commentato a fine partitaPierfrancesco Pivetti, trainer dell’Arcetana nonchè ex timoniere della Modenese – Per noi si tratta di un punto comunque prezioso, ottenuto contro un’avversaria che ritengo senza dubbio degna dell’altissima classifica. Abbiamo disputato una partita di sofferenza, e per rendersene conto basta osservare il grande affollamento dell’infermeria: mancavano ancora Andreoli e Corradini, mentre Tognetti è stato recuperato soltanto in extremis. Inoltre Agrillo ha dovuto abbandonare già durante il primo tempo, a causa di una distorsione alla caviglia: successivamente, nella ripresa anche Leoncelli è uscito per problemi fisici. Il quadro delle problematiche comprende pure Macca, che ce l’ha fatta a disputare l’intera gara pur non essendo affatto al meglio. Tutti inghippi che non mancano di farsi sentire, specie in un organico non così numeroso come il nostro – ha rimarcato Pivetti – Di conseguenza, credo proprio che l’intera squadra meriti un grande grazie: sia per la prova fornita contro la Modenese, sia per il costante e consistente lavoro che l’intero gruppo sta comunque continuando a svolgere nel corso degli allenamenti”. 

Il percorso dell’Arcetana nel girone A di Eccellenza continuerà sabato prossimo 13 novembre, con l’anticipo sul terreno del fanalino di coda Bibbiano San Polo: sulla carta sembrerebbe essere una buona occasione per ottenere il primo blitz stagionale, ma Pivetti non si fida affatto.

“Le situazioni relative ad acciaccati e infortunati saranno ovviamente valutate nei prossimi giorni – ha evidenziato il tecnico biancoverde – In ogni caso, mai come adesso sarebbe sbagliato peccare di leggerezza: di impegni facili non ce ne sono, soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando”.

L’analisi di Mirko Fontana è per molti aspetti coincidente:

“Il pari ci può stare, senz’ombra di dubbio – ha affermato l’allenatore della Modenese – Noi siamo stati capaci di disputare un primo tempo davvero apprezzabile, sfiorando anche il vantaggio: dopo l’intervallo la partita è poi diventata ancora più combattuta, e quindi abbiamo incontrato maggiori difficoltà nell’esprimere la nostra trama di gioco. Questo punto è comunque importantissimo, perchè ci permette di muovere la classifica dopo la sonora sconfitta contro il Salsomaggiore: un risultato utile che ci dà nuovo e rilevante slancio in vista del duello casalingo di domenica prossima, contro il Campagnola. Al tempo stesso, mi complimento con l’Arcetana – ha aggiunto Fontana – L’organico biancoverde ha individualità di spicco e una buona tessitura di gioco: una squadra vivace e propositiva, che vedo efficace protagonista nella lotta per salvarsi senza play out. Una lotta che coinvolge e coinvolgerà anche noi: adesso come adesso, il mantenimento dell’Eccellenza evitando gli spareggi rappresenta di certo l’obiettivo primario della Modenese”.