Arcetana – Cavezzo

3

Arcetana

win
0

Cavezzo

loss
14 Aprile 2024 | 15:30

Riepilogo

L’Arcetana prevale in via Caraffa sul Cavezzo calando un imperioso tris nel secondo tempo: in rete Filippo Vaccari, Luca Travagliati e Carlos Animah Barbari. Per i biancoverdi è il 25° risultato utile consecutivo, ma i rapporti di forza in cima alla classifica restano invariati.
Paganelli: “Fino all’intervallo abbiamo sofferto il caldo, e inoltre l’assoluta importanza della posta in palio si è fatta sentire. Tuttavia, dopo il primo gol siamo riusciti a ottenere una vittoria in buona scioltezza. Di certo salteremo la semifinale playoff di girone, e non è affatto un traguardo da poco”

ARCETANA – CAVEZZO  3 – 0

RETI: 2’st Vaccari, 8’st Travagliati, 47’st Animah Barbari.
ARCETANA: Giaroli, Tinarelli, Alberto Pacella, Vaccari (dal 38’st Pederzoli), Muratori, Lusvarghi, Xhuvelaj (dal 19’st Marino), Turci (dal 26’st Pignatti), Animah Barbari, Borghi (dall’ 11’st Corradini S.), Travagliati (dal 19’st Montanari). A disp.: Corradi, Nocetti, Bernabei, Pè. Allenatore: Andrea Paganelli. 
CAVEZZO: Valentini, Malavasi N., Saracino, Dondi (dal 19’st Alessandro Pacella), Vatra (dal 1’st Boschini), Malavasi M. (dal 9’st Muracchini), Storchi, Tonini, Gilioli (dal 15’st Pressato), Casari, Malavasi S. (dal 19’st Masiello). A disp.: Gamberini. Allenatore: Fiorenzo Gatto. 
ARBITRO: Rossetti di Parma (assistenti Ziveri di Parma e sig.ra Bayere di Piacenza).
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Marino (A) e Nicolò Malavasi (C).
Arceto, 14 aprile 2024 – Dopo un primo tempo più opaco rispetto ai suoi standard abituali, nella ripresa l’Arcetana ha calato un plateale tris che le ha permesso di tornare alla vittoria dopo il pari di sette giorni fa a San Michele. Oggi, al “Comunale” di via Caraffa, si è giocato per il 32° e terzultimo turno del girone B di Promozione: i padroni di casa hanno regolato il Cavezzo con un eloquente 3-0, cogliendo così il 25° risultato utile consecutivo. Tutto invariato per quanto riguarda i rapporti di forza sul podio: Vianese al comando con 78 punti e Bibbiano San Polo secondo a quota 77, mentre l’organico allenato da Andrea Paganelli è terzo con 74 punti fin qui raccolti. Nel contempo, la sconfitta di oggi ha sancito la matematica retrocessione dei biancoazzurri: modenesi ultimi a quota 18.
La cronaca del primo tempo offre ben pochi spunti, e quei pochi sono quasi tutti di marca biancoverde. Al 7′ Turci lascia partire un diagonale nelle immediate vicinanze della linea di porta, ma Valentini si oppone con sicurezza. Tre minuti più tardi, angolo dello stesso Turci: l’estremo difensore ospite allontana la sfera intervenendo di pugno. Il Cavezzo prova a farsi vivo al 17′, sugli sviluppi del corner eseguito da Tonini: Storchi piazza un colpo di testa in piena area, su cui Giaroli non ha tuttavia problemi. Al 29′ Animah Barbari cerca la via del gol da centroarea, mandando la sfera non di molto fuori a destra del guardiano biancoazzurro. Al 36′, Borghi si rende autore di una pregevole discesa sulla fascia: il numero 10 locale prova a colpire da posizione molto angolata in area, ma Valentini è attento anche in questa circostanza.
Nella ripresa, pronti-via e Travagliati offre un ottimo pallone ad Animah Barbari: quest’ultimo effettua una fiondata centrale da fuori area, e la retroguardia avversaria riesce a deviare in angolo. Il pallone termina non di molto fuori, a destra di Valentini. Sulla bandierina si presenta Turci: la palla giunge a Vaccari, il quale non incontra alcuna esitazione nel realizzare l’1-0 proprio a ridosso della linea di porta. Il raddoppio non si fa attendere: all’ 8′ Travagliati si produce in un’astuta e ficcante conclusione all’interno dell’area, e il pallone non dà scampo a Valentini terminando in rete nell’angolino basso a sinistra del portiere. L’Arcetana insiste, e al 13′ Travagliati effettua un tentativo a tu per tu col portiere dopo avere raccolto il puntuale suggerimento del neoentrato Simone Corradini: Valentini è costretto agli straordinari per evitare il 3-0, piazzando un abile intervento sulla propria sinistra. Al 16′, Vaccari lancia un veloce contropiede: la palla giunge a Travagliati, che però al limite dell’area si lascia sfuggire la sfera e così l’azione sfuma. Nuovi sussulti al 33′, in seguito al calcio d’angolo di Vaccari: Muratori sferra un colpo di testa a pochi passi dalla porta, ma la difesa del Cavezzo intercetta il pallone proprio sulla linea. Al 36′ Animah Barbari elude la sorveglianza di Nicolò Malavasi, per poi sferrare un diagonale in piena area su cui Valentini abbassa la saracinesca ancora una volta. Passano 4 minuti, e il Cavezzo si lancia in un timido tentativo: pallonetto diagonale di Pressato dalla distanza, e palla che non inquadra lo specchio della porta finendo fuori a sinistra di Giaroli. Al 47′, punizione angolata di Simone Corradini: Valentini ci arriva senza però trattenere il pallone, e Animah Barbari ne approfitta per scodellare il 3-0 a stretto ridosso della porta.

L’INTERVISTA AL MISTER A FINE PARTITA

“In effetti, durante i primi 45 minuti abbiamo fornito una prova poco appariscente – sottolinea Andrea Paganelli, trainer dell’Arcetana – Probabilmente abbiamo sofferto il gran caldo di oggi, ma non solo. In palio c’erano punti molto pesanti, e niente affatto scontati da ottenere: del resto il Cavezzo aveva il chiaro intento di mantenere vive le ultimissime speranze di salvezza, e il compito di affrontare squadre all’ultima spiaggia non è mai così agevole. In buona sostanza, ci siamo cimentati con una partita di assoluta importanza in termini di classifica e molto ricca di possibili ostacoli da superare. Tutto questo insieme di fattori ha in parte condizionato il nostro atteggiamento, portandoci a costruire una prestazione che fino all’intervallo non è stata così brillante. In compenso, a seguire il copione ha subìto modifiche di carattere sostanziale: quando Vaccari è riuscito a sbloccare il punteggio in nostro favore, siamo stati capaci di esprimere una supremazia territoriale sempre più marcata. Nel complesso un’affermazione che reputo meritata, contro avversari niente affatto arrendevoli. Per giunta stavolta eravamo privi di Riki Bernabei, che durante l’allenamento di venerdì sera ha accusato un fastidio alla caviglia: di conseguenza si è preferito tenerlo in panchina a scopo precauzionale, sperando di poterlo recuperare in tempo per la sfida di domenica 21. Vedremo come la situazione evolverà nei prossimi giorni”.
A proposito dell’immediato futuro, domenica 21 aprile i biancoverdi faranno visita allo United Carpi:
“Intanto, con la vittoria sul Cavezzo possiamo festeggiare il raggiungimento di un obiettivo non indifferente – sottolinea Paganelli – Adesso c’è la certezza matematica di evitare la semifinale playoff di girone: se non dovessimo riuscire a centrare l’impresa terminando la stagione al 1° posto, giocheremo direttamente la finalissima di girone. Un obiettivo di importanza consistente, specie alla luce dell’elevato grado di difficoltà che caratterizza questo tabellone B. In merito all’avversaria da affrontare nello spareggio, non ho alcun tipo di preferenze tra Vianese e Bibbiano San Polo: per noi l’importante sarà costruire la miglior prova possibile sia come gioco sia sotto il profilo della personalità, indipendentemente dal nome degli avversari. Intanto, però, occhio allo United – ammonisce il tecnico dell’Arcetana – La larga sconfitta odierna che i carpigiani hanno rimediato a Viano non deve certo trarci in inganno: l’organico allenato da Cristian Borghi sa esprimere un calcio di ottimo livello sotto ogni punto di vista, e di certo non sarà affatto in vena di regali come è giusto che sia. Da parte nostra servirà quindi un nuovo e ulteriore salto di qualità, rispetto a quanto di buono abbiamo sviluppato finora”.

Dettagli

Data Ora League Stagione
14 Aprile 2024 15:30 Promozione - Girone B 2023/2024

Risultati

ClubGoals
Arcetana3
Cavezzo0