Arcetana – Fiorano

3

Arcetana

win
0

Fiorano

loss
12 Novembre 2023 | 14:30

Riepilogo

L’Arcetana spadroneggia in lungo e in largo fin dall’inizio e si mantiene a punteggio pieno nelle gare interne: doppietta di Riki Bernabei e gol di Carlos Animah Barbari. La vittoria sul Fiorano permette inoltre ai biancoverdi di restare soli al 2° posto.
Paganelli: “Successo che non fa una piega, evidente il nostro predominio. Tuttavia, ora bisogna tenersi sempre alla larga dal rischio di dormire sugli allori: già da domani dovremo proiettarci con fermezza sulla trasferta di Castelnuovo Rangone. Sarà una sfida contraddistinta da parecchi ostacoli di primo piano, e non è una frase fatta”

ARCETANA – FIORANO  3 – 0 

RETI: 26’st Bernabei, 29’st Animah Barbari, 37’st Bernabei.
ARCETANA: Giaroli, Pacella, Pozzi, Vaccari, Muratori, Lusvarghi (dall’ 11’st Turci), Sekyere (dal 19’st Montanari), Corradini S. (dal 6’st Travagliati), Animah Barbari, Bernabei (dal 38’st Monti), Xhuvelaj (dall’ 11’st Pignatti). A disp.: Cammarota, Tinarelli, Pè, Marino. Allenatore: Andrea Paganelli.
FIORANO: Baiocchi, Bach, Kwakye (dal 27’st Hoxha), Torlai (dal 35’st Francioso), Balestri (dal 38’st Wusu), Hardy Nana, Fabbri, Canalini (dal 43’st Raia), Fontana (dal 27’st Ienna), Bianchini, Angelillis. A disp.: Romani, Hadine, Cervino, Martinelli. Allenatore: Cosimo Nobile.
ARBITRO: Maddaloni di Bologna (assistenti Puddu e Merella di Bologna).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Muratori e Lusvarghi (A), Canalini (F).
Arceto, 12 novembre 2023 – L’Arcetana è andata nuovamente a bersaglio, al termine di una partita a senso unico fin dall’inizio. Oggi i biancoverdi hanno avuto la meglio sul Fiorano al “Comunale” di via Caraffa, in una sfida valevole per il 12° turno del campionato di Promozione (girone B). In tal modo, l’organico allenato da Andrea Paganelli ha colto la quinta affermazione consecutiva e il sesto successo negli ultimi 7 incontri. Un altro dato significativo riguarda poi il percorso netto effettuato fin qui nelle sfide casalinghe: 6 incontri interni di campionato, e altrettanti acuti vincenti da parte di Giaroli e soci. Ora l’Arcetana è rimasta sola al 2° posto in classifica, con 28 punti al proprio attivo: la capolista Vianese continua a distare soltanto 2 lunghezze. Viceversa, i biancorossi d’oltre Secchia sono sempre terzultimi a quota 8.
Per quanto concerne la cronaca dell’incontro, gli spunti degni di nota sono esclusivamente di marca locale: nonostante la buona volontà, il Fiorano non è mai riuscito a creare occasioni da rete vere e proprie. Durante il primo tempo, l’unica sofferenza per l’Arcetana è rappresentata dal fatto di non trovare il gol nonostante le ripetute proiezioni in fase offensiva. Pronti-via, e Baiocchi si fa trovare pronto sul tentativo da fuori area di Bernabei: pochi istanti dopo Animah Barbari prova ad approfittare della respinta del portiere lasciando partire un imperioso diagonale in area, ma la sfera sfila non di molto fuori a destra dell’estremo difensore biancorosso. Al 15′, dopo aver raccolto il suggerimento di Vaccari, Simone Corradini si produce in un diagonale dal limite dell’area che spedisce la palla di poco fuori a destra di Baiocchi. Al 19′, il guardiano modenese esce di pugno per intercettare il colpo di testa ravvicinato da parte di Vaccari: poco dopo Bernabei spedisce un ottimo pallone all’interno dell’area fioranese, ma l’attento Baiocchi si salva ancora una volta. Al 24′, Arcetana vicinissima al vantaggio con la gran punizione di Bernabei: la palla si stampa sull’incrocio dei pali, a destra dell’estremo difensore rivale. Al 43′, Baiocchi è quindi costretto a fare gli straordinari per neutralizzare il fendente dal limite firmato da Animah Barbari.
Nella ripresa, al 17′ l’angolo calciato da Bernabei crea non poco scompiglio in area biancorossa: Animah Barbari serve Sekyere, e quest’ultimo conclude da pochi passi dando l’illusione del gol. Al 23′ Baiocchi si impossessa con sicurezza del pallone proveniente dal corner di Bernabei, ma ormai l’1-0 non è più lontano. Tre minuti più tardi lo stesso Bernabei effettua una staffilata da fuori area, con pallone che va a insaccarsi chirurgicamente nell’angolino basso a destra del portiere: Baiocchi è sulla traiettoria, ma non riesce a evitare il gol biancoverde. L’Arcetana insiste, e al 29′ è già sul 2-0: tutto parte dalla punizione centrale di Bernabei, deviata da Baiocchi sulla traversa. La respinta del legno premia però Animah Barbari, che si trova nelle vicinanze della porta fioranese: l’attaccante ex Modenese non incontra alcuna esitazione nello scodellare il raddoppio. Il tris è servito al 37′, quando Bernabei lascia partire un pregevole e indovinato tiro dalla lunga distanza: il guardiano biancorosso tocca la sfera, senza però riuscire a impedire il concretizzarsi del 3-0. Partita definitivamente in ghiaccio, con Giaroli sempre inoperoso: da qui alla fine c’è soltanto tempo per un diagonale dal limite di Travagliati al 46′, una conclusione che si perde a lato a destra di Baiocchi.

L’INTERVISTA AL MISTER A FINE GARA

A fine gara la delusione nell’ambiente del Fiorano è notevole, e le bocche dell’entourage modenese restano cucite. La disamina dell’incontro è quindi affidata soltanto ad Andrea Paganelli:
“Un successo che rispecchia in pieno la nostra superiorità – evidenzia il trainer dell’Arcetana – Nel primo tempo gli avversari hanno comunque fornito una prova ordinata in chiave difensiva, manifestando un’efficienza che ci ha impedito di trovare la via del gol come avremmo meritato. Dopo l’intervallo il Fiorano ha invece cercato di costruire qualcosa di più anche negli altri reparti, e così gli ospiti ci hanno concesso maggiori spazi di manovra: noi ne abbiamo approfittato appieno, non solo sbloccando il risultato ma pure costruendo una prova in costante crescendo. Durante i secondi 45′, il predominio da parte dell’Arcetana si è rivelato ancora più netto rispetto a quanto visto in precedenza: si tratta dunque di un successo che trova piena legittimazione nel film della partita. Oltretutto, la condizione fisica continua ad aiutarci: la squadra resta sempre in buona forma, e si tratta di un punto a nostro favore tutt’altro che trascurabile”.
Domenica prossima, 19 novembre, il Fiorano ospiterà l’Atletic Cdr Mutina: l’Arcetana farà quindi visita al Castelnuovo Rangone, oggi sconfitto 2-1 sul terreno della Scandianese.
“I numeri che stiamo costruendo non devono affatto autorizzarci a nutrire supponenza, nè tantomeno manie di grandezza – ammonisce Paganelli – Il cammino di primo piano portato avanti fin qui deriva da una grande concretezza e da una consistente dose di tenacia, doti che noi abbiamo messo in campo in maniera pressochè costante. D’altro canto, questo girone B è ricchissimo di possibili sorprese e risultati inattesi: oggi il Castelnuovo Rangone è rimasto a secco e ha 15 punti in meno di noi, ma si tratta pur sempre di una realtà che appena sette giorni fa ha ottenuto una roboante vittoria casalinga su una grande potenza come lo United Carpi. Quindi bene così, ma ora già da domani bisogna voltare pagina e proiettarsi al massimo sull’imminente impegno che ci attende”.

Dettagli

Data Ora League Stagione
12 Novembre 2023 14:30 Promozione - Girone B 2023/2024

Risultati

ClubGoals
Arcetana3
Fiorano0

Arcetana

Giaroli Daniele Portiere