Eccellenza, il 2022 dell’Arcetana parte al meglio con un blitz a San Michele: in gol Bernabei e Greco. Il viceallenatore Camagnoni: “Il successo è logica conseguenza della supremazia che abbiamo espresso. Ciascuno dei nostri giocatori ha interpretato la sfida nel migliore dei modi, anche dal punto di vista caratteriale: inoltre, buona la reazione dopo il discutibile rosso a Cavazzoli”

SAN MICHELESE – ARCETANA  1 – 2

RETI: 17’pt Bernabei (A), 22’st Greco (A), 46’st Casta (S).

SAN MICHELESE: Bianculli, Luca Ferrari, Salomone, Spezzani (dal 21’st Cristiani), Lartey, Bellentani, Lusoli, Manzini (dal 30’st Peddis), Corrente (dal 18’st Smaldone), Casta, Caputo (dal 30’st Dago). A disp.: Guidotti, Grillenzoni, Macchioni, Rejeb. Allenatore: Enrico Frigieri.

ARCETANA: Giaroli, Barbieri, Blotta, Cavazzoli, Andreoli, Tognetti, Leoncelli (dal 22’pt Corradini), Lugli, Greco (dal 32’st Davitti), Bernabei, Zito (dal 35’st Cavoli). A disp.: Burani, Macca, Valmori, Iossa, Caminati, Monti. Allenatore: Davide Camagnoni (Pierfrancesco Pivetti assente).

ARBITRO: Scifo di Nuoro (assistenti Latifi di Piacenza e Ferrerio di Bologna).

NOTE: ammoniti Spezzani, Bellentani e Cristiani (S), Blotta, Corradini, Lugli (A). Espulsi all’ 11’st Cavazzoli (A) per doppia ammonizione e il ds Chiarabini (A) per proteste. 

 Il 2022 dell’Arcetana si apre in grande stile: oggi pomeriggio, sul sintetico “Zanti” di San Michele dei Mucchietti, Corradini e soci hanno centrato il secondo successo esterno della stagione. Il confronto con i sassolesi era valido per la diciottesima giornata del campionato di Eccellenza, girone A: il precedente blitz piazzato dai biancoverdi reggiani risaliva allo scorso 13 novembre, con il successo per 0-2 nella trasferta contro il Bibbiano San Polo.

Per quanto riguarda la cronaca odierna, il risultato finale non fa una grinza: i tre punti sono andati a un’Arcetana molto più frizzante e propositiva rispetto ai pur volenterosi avversari. Peraltro gli ospiti hanno affrontato gran parte del secondo tempo in 10 contro 11, a causa della discussa espulsione che Cavazzoli ha rimediato all’ 11′ della ripresa: nonostante ciò gli alfieri di Arceto hanno continuato a mantenere ben salde le redini della partita, gestendo con efficacia i comprensibili ostacoli legati all’inferiorità numerica. 

Nel primo tempo, il risultato si sblocca al minuto numero 17: tutto nasce da un efficace scambio a centrocampo, con Greco che serve bene Bernabei. Nase così un imperioso contropiede: dopo aver abilmente scartato il diretto avversario, il numero 10 ospite realizza lo 0-1 con un preciso rasoterra dal limite. L’Arcetana insiste, e otto minuti dopo va molto vicina al raddoppio: nella circostanza Zito salta l’uomo entrando nel pieno dell’area sassolese, per poi sferrare una conclusione d’impeto davanti al portiere che tuttavia viene respinta in modo puntuale. 

Durante la ripresa la San Michelese prova a costruire qualcosa di più rispetto a quanto visto in precedenza, e i tentativi da parte dei padroni di casa avvengono in particolare dopo il rosso a Cavazzoli: tuttavia, la formazione guidata da Enrico Frigieri non riesce mai a creare occasioni da gol che siano davvero maiuscole. Viceversa, l’Arcetana cerca la rete con continuità: al 12′ la fiondata dal limite di Zito viene deviata in angolo da Bianculli, mentre poco più tardi l’estremo di casa si supera compiendo un intervento a fil di palo sulla punizione di Bernabei. L’appuntamento con lo 0-2 non è però lontano, e arriva ancora una volta in seguito a un contropiede: al 22′ tutto parte Da Greco, che offre un passaggio col contagiri a Zito. Il numero 11 arcetano, oggi tra i migliori in campo, arpiona la sfera con grande maestria per poi saltare due avversari: il suo successivo cross dalla linea di fondo manda la sfera dalle parti di Sasà Greco, e l’esperto goleador ospite non incontra alcun problema nel realizzare con abilità da pochi passi. Nelle fasi finali, l’Arcetana si chiude in difesa per non disperdere il buon lavoro svolto durante l’intero incontro: in pieno recupero Casta dimezza le distanze con un diagonale ispirato dal traversone di Salomone, ma ormai è troppo tardi per riequilibrare i conti. In tal modo l’Arcetana sale a quota 24 in classifica, e ora alberga al 6° posto: la San Michelese resta invece a 12, terzultima e in piena zona play out.