L’Arcetana cala il poker e ha la meglio sul Terre di Castelli Nextgen. Il 4-1 contro i modenesi vale la diciannovesima partita di fila senza sconfitte: in gol Travagliati, Turci, Marino e Bernabei.

Mister Paganelli: “Vittoria niente affatto scontata, specie considerando l’ottimo momento che i rivali di turno stavano attraversando. Nel 1° tempo gli avversari ci hanno creato vari ostacoli, ma poi la nostra superiorità è emersa in modo evidente. Settimana impegnativa, ma le energie restano su buoni livelli”

ARCETANA – TERRE DI CASTELLI NEXTGEN  4 – 1

RETI: 1’pt Travagliati (A), 8’st Turci (A), 10’st Marino (A), 19’st Cuoghi (T), 39’st Bernabei (A).

ARCETANA: Giaroli, Pignatti, Sekyere (dal 30’pt Pacella), Vaccari, Muratori, Lusvarghi, Borghi (dal 25’st Montanari), Turci, Marino (dal 16’st Pè), Bernabei (dal 41’st Corradini S.), Travagliati (dal 20’st Animah Barbari). A disp.: Cammarota, Tinarelli, Pederzoli, Xhuvelaj. Allenatore: Andrea Paganelli.

TERRE DI CASTELLI NEXTGEN: Cacchioli, Guiducci (dal 41’st Bellentani), Bertacchini, Pacilli (dal 21’st Pagano), Cuoghi, Le Guern, Carrera, Paltrinieri, Musardo, Crispino (dal 28’st Voinea), Pellati. A disp.: Iattoni, Stefani, Campani, Pacilio, Ruini, Toni. Allenatore: Federico Farolfi.

ARBITRO: Sani di Faenza (assistenti Castro di Finale Emilia e Craparo di Parma).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Travagliati (A), Bertacchini, Paltrinieri, mister Farolfi e il dirigente Ballotta (T). Prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Giuseppe “Rossano” Montanari, storico segretario dell’Arcetana scomparso lo scorso 18 febbraio.

Reggio Emilia, 3 marzo 2024 – L’intensa settimana dell’Arcetana si è aperta nel migliore dei modi: oggi pomeriggio i biancoverdi hanno inanellato il 19° risultato utile consecutivo, imponendosi con un roboante 4-1 su un Terre di Castelli Nextgen comunque artefice di un gioco vivace e propositivo. Duello valido per il 26° turno del campionato di Promozione, girone B: il confronto avrebbe dovuto disputarsi ad Arceto, ma le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi hanno reso impraticabile il “Comunale” di via Caraffa. Di conseguenza, come annunciato nei giorni scorsi, la sfida si è giocata a Reggio Emilia: sul sintetico “Gino Lari”, all’interno del quartiere Foscato. 

Quanto ai cenni di cronaca, pronti-via e l’organico allenato da Andrea Paganelli sblocca subito la situazione in proprio favore: Vaccari di testa serve Travagliati, e quest’ultimo individua la via della rete con un preciso tiro centrale piazzato a ridosso del portiere. Il Terre di Castelli Nextgen non perde tempo nel provare a reagire: al 4′ Pellati lascia partire una pregevole conclusione in piena area, che trova tuttavia la pronta opposizione di Giaroli. Al 6′, vivace incursione biancoverde orchestrata da Turci e Bernabei: Travagliati riceve palla proprio da Bernabei, per poi prodursi in un diagonale all’interno dell’area che termina di poco a lato. Al 20′ tentativo centrale di Turci da fuori area, ma Cacchioli fa buona guardia: due minuti dopo è invece Giaroli ad abbassare la saracinesca, intercettando il tiro a sorpresa scoccato da Carrera. Al 32′ Bernabei si lancia verso la porta modenese, ma al limite dell’area Cacchioli anticipa di testa il fantasista avversario.

La ripresa si apre con un movimento offensivo innescato da Marino: di lì a poco Turci raccoglie il pallone proveniente da Borghi, per poi prodursi in un gran diagonale dal limite dell’area che costringe la retroguardia rivale a fare gli straordinari. Al tempo stesso, il Terre di Castelli Nextgen non rimane certo a guardare: al 6′ Giaroli deve compiere un non facile intervento sulla propria destra, per neutralizzare il tentativo di Musardo dal limite. Due minuti più tardi, l’Arcetana centra quindi l’appuntamento con il raddoppio: tutto parte dall’ottimo traversone di Bernabei, che spedisce la sfera nel pieno dell’area modenese. A quel punto Turci realizza con un gran fendente, che manda il pallone in fondo al sacco laddove Cacchioli non può nulla. La palla va a insaccarsi a destra del portiere decretando così il momentaneo 2-0, ma a strettissimo giro il risultato cambia nuovamente: quando l’orologio segna il minuto numero 10, Marino trova infatti il bersaglio grazie a una precisa e puntuale conclusione da centroarea. Ancora Arcetana al 15′, quando Turci effettua una vera staffilata da fuori area: pregevole la risposta di Cacchioli, che manda in angolo sulla propria destra. Nonostante il micidiale uno-due piazzato dai biancoverdi poco prima, la compagine d’oltre Secchia è ben lontana dal volersi perdere d’animo: al 18′ il tiro di Pellati fa tremare la difesa biancoverde, ma Giaroli si dimostra bravo nel metterci una pezza mandando in corner sulla propria destra. Di lì a poco, il Terre di Castelli Nextgen accorcia quindi le distanze: l’autore del 3-1 è Cuoghi, che a centroarea piazza un efficace colpo di testa propiziato proprio da un calcio d’angolo. La formazione di Castelvetro e Vignola ci prova anche al 29′, quando Pagano lascia partire una conclusione angolata dalla distanza: l’estremo difensore dell’Arcetana ci arriva ancora una volta. Al 35′ Pè viene a trovarsi a tu per tu con Cacchioli, ma il portiere modenese ha la meglio e anticipa il neoentrato centrocampista biancoverde. Il 4-1 giunge comunque al 39′, quando Bernabei sigla il poker nel bel mezzo dell’area dopo aver ricevuto il pallone proveniente da Montanari. Nei tempi di recupero Simone Corradini potrebbe persino siglare la cinquina, ma il suo tiro da ottima posizione su suggerimento di Animah Barbari si perde fuori a destra di Cacchioli.

L’Arcetana è sempre terza in classifica, ma adesso a quota 58: la capolista Vianese dista 5 lunghezze. Occhio però anche al Bibbiano San Polo, secondo con 61 punti e oggi alla finestra: la sfida tra lo United Carpi e la formazione della Val d’Enza è stata infatti rinviata. Il Terre di Castelli Nextgen resta invece a 19 punti, e ora alberga al terzultimo posto insieme al Fiorano.