L’Arcetana coglie un punto d’oro nel duello casalingo con la capolista Borgo San Donnino.

Pivetti: “Prova di grande spessore da parte nostra, contraddistinta da notevole concretezza e da uno spiccato spirito di sacrificio. Siamo in forma, fisicamente e moralmente: ora serve almeno una vittoria nelle prossime due gare, per dare un’ulteriore svolta migliorativa al nostro percorso”

ARCETANA – BORGO SAN DONNINO  0 – 0

ARCETANA: Giaroli, Carpio, Foderaro, Cavazzoli, Andreoli, Bonacini, Lusoli, Cristiani (dal 27’st Corradini S.), Davitti (dal 31’st Ouattara), Bernabei, Sekyere. A disp.: Burani, Setti J., De Martino, Monti, Gualtieri, Travagliati, Corradini F. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.

BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Bisagni (dal 39’st Brunani), Setti R., Som, Rossi, Casarini, Lorenzani (dal 23’pt Caniparoli), Abelli, Delporto (dal 46’st Bernini), Billone (dal 36’st Bationo), Alfieri (dal 13’st Ferretti). A disp.: Aimi, Ferri, Fumagalli, Donati. Allenatore: Luca Rastelli.

ARBITRO: Roli di Modena (assistenti Cherni di Bologna e Cabrini di Reggio Emilia).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Cavazzoli (A), Rossi e Billone (B).

Arceto, 5 marzo 2023 – L’Arcetana ha bloccato la capolista Borgo San Donnino, ottenendo un pari che per Bernabei e soci riveste un valore molto simile a quello di una vittoria. Oggi al “Comunale” di via Caraffa si è giocato per il 29° turno di Eccellenza: i padroni di casa hanno fornito una tra le migliori prove stagionali, reggendo in modo egregio il confronto con la squadra che fin qui rappresenta la vera fuoriserie del girone A. Nel dettaglio, l’organico allenato da Pierfrancesco Pivetti si è rivelato pressochè perfetto sotto il profilo difensivo: un elemento che ha favorito in maniera determinante il raggiungimento di questo punto così prezioso. L’attacco biancoverde è invece rimasto a secco per la seconda domenica di fila: tuttavia l’Arcetana ha comunque costruito una buona serie di incursioni offensive, pregevoli sia sul piano dell’intessitura di gioco sia per quanto riguarda il carattere messo in campo nel cercare il gol. Dopo lo 0-0 con il Borgo San Donnino, i locali stazionano ancora in zona playout: tuttavia, se il tasso di qualità e di concentrazione continuerà a essere questo, l’Arcetana ha senza dubbio ottimi motivi per nutrire rinnovate speranze in chiave salvezza diretta.

Quanto ai cenni di cronaca, in avvio di gara Cristiani ha una buona opportunità per sbloccare sùbito il punteggio: tuttavia Monteverdi non si fa sorprendere, anticipando con prontezza il centrocampista biancoverde. Al 7′ Lorenzani pesca bene Rossi, e quest’ultimo lascia partire un diagonale in piena area: la sfera sfila fuori a destra di Giaroli. Al 23′, Lorenzani deve abbandonare la partita anzitempo lasciando il posto a Caniparoli: il numero 7 biancoazzurro esce a causa di un fortuito contrasto di gioco con Sekyere, avvenuto poco prima. Al 26′ grande scompiglio in area biancoverde con il tentativo ravvicinato di Riccardo Setti, ma Carpio è lesto nell’allontanare il pallone proprio a ridosso della linea di porta: al 28′ Bonacini colpisce di testa da posizione ravvicinata dopo aver ricevuto la palla proveniente dall’angolo di Cristiani, ma la retroguardia del Borgo San Donnino riesce a salvarsi spedendo di nuovo in corner. Al 31′, nuova conclusione dalla bandierina firmata da Cristiani: la sfera giunge a Lusoli, che calcia da posizione angolata in area concludendo sull’esterno della rete. Al 36′ Abelli giunge a tu per tu col portiere avversario, sfruttando al meglio uno dei rarissimi varchi concessi dalla difesa biancoverde: Giaroli è tuttavia attentissimo nel neutralizzare il tiro. 

Durante la ripresa, al 17′ il neoentrato Ferretti cerca il gol a sorpresa con una fiondata dalla distanza: Giaroli intercetta in due tempi. Al 18′, l’ottimo traversone di Bernabei potrebbe innescare l’1-0: in agguato c’è però Som, che interpreta la situazione in modo molto efficace spazzando via la sfera. Poco dopo, lo stesso Bernabei effettua una punizione angolata dal limite: il pallone è troppo su Monteverdi. Al 29′ Caniparoli aggancia bene il pregevole suggerimento di Rossi, per poi tentare la stoccata vincente da centroarea: tuttavia, il suo tiro si tramuta di fatto in un passaggio a Giaroli. Alla mezz’ora, Bisagni chiude con maestria sul gran traversone di Lusoli: un minuto più tardi Caniparoli avrebbe una maiuscola opportunità per piazzare lo 0-1 da posizione angolata in area, ma il numero 15 fidentino preferisce servire Ferretti. A quel punto l’esperto attaccante ospite potrebbe concretizzare un’imperiosa sassata centrale, ma Ferretti aggancia male la palla e così l’azione sfuma. Al 37′ il Borgo San Donnino crea problemi all’Arcetana con l’angolo di Abelli, ma Giaroli risolve la mischia con un’uscita sicura. Al 41′, il tiro di Bernabei dalla bandierina dà origine a un doppio colpo di testa in area: Bonacini manda il pallone ancora più vicino alla linea di porta, poi Carpio conclude alto da pochi passi. Al 43′ Ferretti avrebbe buon gioco nell’approfittare dell’uscita di Giaroli, ma il suo tiro in area viene smorzato con successo dalla retroguardia biancoverde: a seguire, proprio a ridosso del triplice fischio, Caniparoli lascia partire un diagonale ravvicinato che va a stamparsi sul palo a sinistra del portiere.

L’Arcetana sale così a quota 31 in classifica, e ora ha guadagnato un gradino attestandosi al sestultimo posto: l’area della classifica che assegna la salvezza immediata si trova soltanto 3 punti più in alto. Il Borgo San Donnino ha invece 69 punti: sempre 9 le lunghezze di vantaggio sul duo Cittadella Vis Modena-Virtus Castelfranco, che occupa invece la seconda piazza.